Tutti i benefici degli Agrumi

martedì, 6 novembre 2012

limoniL’inserto settimanale di Repubblica, Salute, dedica la pagina sull’alimentazione e il benessere di questa settimana di metà autunno ai benefici apportati all’organismo da una corretta assunzione di agrumi.

Se è risaputa l’utilità nel contrastare i disturbi da raffreddamento, le proprietà che rendono gli agrumi efficaci nel combattere l’insonnia sono molto meno di dominio pubblico. Ma le caratteristiche degli agrumi renderebbero questi frutti utili anche nell’affrontare stomatiti e gengiviti e persino in ambito dermatologico per combattere la fragilità capillare.

 

Spingendosi ancora più in la, si fa cenno a diversi studi che testimonierebbero l’efficacia degli agrumi in campi ancora più impegnativi, come quello delle patologie cardio-vascolari e persino degenerative. Si tratta di uno studio condotto in Germania presso l’Università di Ulm (qui il link all’abstract dello studio), secondo il quale la vitamina C e il beta-carotene presente nell arance “potrebbero rivelarsi un aiuto contro la demenza dovuta al morbo di Alzheimer“. Uno studio condotto dalla University of East Anglia proverebbe poi che “un regolare consumo di agrumi, ricchi di vitamina C e flavonoidi, determina nelle donne una riduzione del rischio di ictus“.

Vi sarebbe poi un ulteriore studio, condotto dall’Università Magna Graecia di Catanzaro ( qui il link ai risultati completi dello studio) i cui risultati metterebbero in luce come l’agrume più diffuso in quella zona -il bergamotto- “sarebbe capace di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” LDL e far aumentare invece quelli di colesterolo “buono” HDL”.

Last but not least, le proprietà benefiche del limone in particolare troverebbero impiego nel combattere la calcolosi renale – “se accompagnato da una specifica dieta” viene subito chiarito – poichè il contenuto di citrato del limone (42,9g/kg) farebbe sì che una semplice spremuta composta di 3/4 frutti abbia lo stesso risultato di un farmaco a base di citrato di potassio.

 

Articoli collegati

Tag:, , , , , ,

Scrivi una nota