L’Italia dimagrisce davvero con la crisi economica

sabato, 26 gennaio 2013

Una notizia buona e una cattiva: gli italiani dimagriscono e questo è buon segnale per la salute medica degli individui, ma se guardiamo ai perchè c’è poco da sorridere, perchè alla base del tutto c’è la crisi economica che sta svuotando i portafogli degli italiani.
Questo è il dato che emerge da un’indagine condotta dalla Coldiretti su dati Istat ed è ancora più importante perchè si tratta di un’inversione di tendena dopo 20 anni. Il calo di peso dei cittadini italiani sarebbe consistente riguardando l’1,5% della popolazione, oltre 250mila persone, e ancora più accentuato nel mezzogiorno dove si registra un aumento del 2,2% di persone che hanno raggiunto il loro “peso forma” e dell’1% tra le donne che ora indossano “una taglia giusta”.

I dati mettono però in luce il risvolto negativo della faccenda: un peggioramento nella qualità dell’alimentazione. L’indagine rivela una diminuzione nell’uso dei prodotti tipici della dieta mediterranea, come pesce fresco (-3,4%) o la frutta (-1,9%), che hanno subito i maggiori rincari, mentre si registra un aumento negli acquisti dei prodotti low cost.

FONTE Articolo

Articoli collegati

Tag:, , ,

Scrivi una nota