L’Aroma d’olio d’oliva aiuta il senso di sazietà

mercoledì, 27 marzo 2013

OLIO-D'OLIVA1Sentirsi sazi con un filo d’olio?

Sembrerebbe di sì in base ad ai risultati di una ricerca condotta in Germania presso la Technische Universitat di Monaco di Baviera (TUM) dai professori Peter Schieberle e  Veronika Somoza dell’Università di Vienna, dimostrerebbe proprio che i cibi preparati con olio d’oliva o aroma d’olio d’oliva rispetto ad altri olii vegetali garantirebbe un maggior senso di sazietà nel consumatore.

L’evidenza scientifica deriverebbe dalla presenza dalla maggiore concentrazione di serotonina riscontrata nel sangue del campione umano “trattato” con olio d’oliva rispetto a quelli trattati con altri olii. 

Non sarebbe però l’olio d’oliva in sé -chiarisce lo studio- il responsabile del senso di sazietà, quanto piuttosto il composto dei suoi aromi. Il metodo, o prova del fuoco, si è svolta in modo empirico con un test campione.

Sono stati somministrati a due gruppi diversi yogurt intero semplice e arricchito con “aroma d’olio d’oliva”. Il risultato empirico sembrerebbe inequivocabile: il gruppo campione alimentato con yogurt semplice ha assunto nell’arco di durata del test mediamente 176Kcal al giorno in più rispetto al gruppo test.

FONTE Articolo

 

 

 

 

Articoli collegati

Tag:, , , , ,

Scrivi una nota