Cibo e piacere, il gusto in mostra a Milano

lunedì, 10 febbraio 2014

gola arte e scienza del gustoIl gusto è certamente il più misterioso dei 5 sensi, che in qualche modo li presuppone tutti, dal momento che un cibo è anche tatto, sono profumi e colpo d’occhio.

La Triennale di Milano ospita fino al 12 marzo la mostra promossa dalla fondazione Golinelli “Gola, arte e scienza del gusto”, questo il link.

Attraverso la lettura di 13 artisti, obiettivo della mostra è quello di guidare il visitatore nel mondo dell’alimentazione, dal punto di vista del rapporto “piacere-nutrizione”.

La mostra-espeienza si snoda attraverso cinque ambienti che assomigliano ad un percorso iniziatico e di formazione del gusto: dal ruolo del piacere nella scelta del cibo, ai meccanismi pisologici e neurologici delle preferenze culinarie, per arrivare ai 2segreti del junk food” passando per la rivelazione di cosa si celi dietro la scelta di quello che mangiamo ogni giorno. Il percorso si chiude sulla “ri-costruzione del gusto”, dove si cerca di lanciare messaggi e suggerimenti per un’alimentazione più adatta alle abitudini e ai costumi dell’uomo del terzo millennio.

 

Articoli collegati

Tag:, , , , ,

Scrivi una nota