Nutricity – Comitato scientifico
stickyimage

nutricity è un social network di dietetica e nutrizione clinica rivolto a tutti coloro che sono interessati agli aspetti e alle tematiche legate all'alimentazione.

Get it for free at the App Store Chiudi

Comitato scientifico

Giovanni Ronzani

Coordinatore scientifico di Nutricity
Medico, specialista in dietologia e scienza dell’alimentazione.

Laureato in medicina nel 1976 presso l’Università degli Studi di Padova, si specializza in in Malattie dell’Apparato Digerente nel 1981 presso l’Università di Padova (sede di Verona). Nel 1985  frequenta l’unità di Endoscopia Digestiva del Mount Sinai Medical Center di New York sotto la guida del Prof. Jerry Waye. Nello stesso anno frequenta il servizio di Endoscopia Digestiva del Wellesley Central St. Michael’s Hospital – University of.Toronto, diretto Prof. N.E.Marcon.
Nel 1987 ottiene un Diploma di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica presso l’Università di Padova e nel 1991 acquisisce l’idoneità per la funzione apicale in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e in Dietetica. 
Fino al 2000 è stato Dirigente Medico; Aiuto di medicina Generale; Responsabile di Modulo di Endoscopia Digestiva; Responsabile UOS di Gastroenterologia ed Endoscopia e quindi dell’UOS di Dietetica e Nutrizione Clinica. Divenuta nel 2006 UOSemplice a valenza Dipartimentale.
Fino al 31.12.1011,  Direttore della U.O.S.Dipartimentale di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ULSS 5 Ovest Vicentino.
Dal 2012 in pensione, svolge attività Libero Professionale di Dietologia e Nutrizione Clinica nonché di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in ambito privato (CMR e Casa di Cura Villa Berica di Vicenza).
Dall’anno Accademico 2003-2004 è Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova, insegnando al terzo anno del Corso di Laurea in Sicurezza ed Igiene degli Alimenti che ha sede a Vicenza.
Già membro del comitato tecnico scientifico del CSA (Centro per la Sicurezza Alimentare), organismo della regione Veneto, con sede a Thiene (Vicenza)
Membro effettivo del comitato Tecnico Scientifico dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) del Veneto.
Revisore della rivista  Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism
Già membro attivo dei gruppi di studio GISU (gruppo Interdisciplinare Studio Ulcera) e GISCO (Gruppo Interdisciplinare Studio Colelitiasi) con cui ha pubblicato.
Dal 2003 al 2010 è stato Presidente della Sezione Veneto dellAssociazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.) nel cui direttivo attualmente occupa la carica di Past President.
Socio dell’ADI, della SINPE (Società Italiana di Nutrizione Enterale e Parenterale) e della SIO (Società Italiana per lo studio dell’Obesità)

 

Federico D’Andrea

Medico, direttore dell’U.O di dietetica e nutrizione clinica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Laureato in medicina presso la Statale di Milano nel 1976 e specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica presso la stessa Università nel 1984.
Dal 1999 è dirigente medico di primo livello in qualità di responsabile del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità” di Novara.

Dal 1994 al 2002 Docente di Scienza dell’Alimentazione nel corso integrato di Fisiologia presso la Scuola Infermieri Professionali e successivamente presso la Scuola di Diploma Universitario di Infermiere della Università del Piemonte Orientale “ A. Avogadro” Novara.
Incarico a Seminari e corsi d’aggiornamento in Nutrizione Clinica presso varie Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale A.Avogadro (Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Oncologia Medica).
Dal 2002 Professore a contratto di dietetica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università del Piemonte Orientale e al Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica dell’Università di Pavia.
 Socio delle principali Società  Italiane di Nutrizione : ADI, SINPE, SINU. ed europee : ESPEN (European society of parenteral and enteral nutition).
Autore o coautore di oltre 80 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali nel campo della Nutrizione Clinica, attualmente è Presidente Regionale ADI Piemonte-Valle d’Aosta.

 

 

giaretta2Renato Giaretta

Dr. Renato Giaretta Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Laureato presso la Facoltà di Medicina di Padova nel Marzo 1982 con una tesi epidemiologica relativa alla frequenza di diabete mellito giovanile tipo 1° e alla presenza di anticorpi antiinsula pancreatica (ICA).
Specializzato in Scienza dell’Alimentazione presso la Scuola di Specializzazione di Padova con una tesi sugli impieghi terapeutici degli acidi
grassi Omega 3; sullo stesso argomento è intervenuto al Convegno dell’Associazione Medici Nutrizionisti Vicentini ( Atti del convegno “ L’allergia alimentare” ).Dal 1987 Medico di Medicina Generale ad Altavilla Vicentina, svolge attività specialistica e ha collaborato con il Reparto di Malattie del Ricambio dell’ospedale di Vicenza e con la Società Medico Chirurgica Vicentina partecipando come relatore a varie iniziative di aggiornamento.
Ha collaborato alla preparazione di un diario clinico di gestione e monitoraggio del diabete mellito tipo 2 per la Medicina di base.
dal 2001 è responsabile del settore nutrizionale della Lega Antitumori di Vicenza. Ha partecipato a missioni mediche in Ecuador dove nella città di Quito ha collaborato alla creazione di un centro antidiabetico e in Tibet come responsabile di un progetto di intervento medico-sanitario nel regione dell’Amdo. Dal 2007 è responsabile di un progetto dedicato alla prevenzione della malnutrizione nel Madagascar.
Dal gennaio 2011 è presidente della sezione regionale ADI veneto. Grande appassionato di viaggi è impegnato nel portare aiuto e sollievo alle popolazioni svantaggiate dei paesi del terzo mondo dove i fenomeni di malnutrizione ancora oggi rappresentano una delle prime cause di morte infantile e non solo.

 

 

enrico-novelli3Enrico Novelli

Medico Veterinario, docente alla Facoltà di Veterinaria dell’Università di Padova

Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma nel 1989, ha conseguito nel 1995 un dottorato di ricerca in  “Chimica, Tecnologia e Igiene degli Alimenti”presso l’Università degli Studi di Torino durante il quale ha svolto attività di ricerca presso il dipartimento “Lipides-Flaveur” dell’INRA di Nantes (F) e presso il “Food Science” department della Queen’s University of Belfast (GB) occupandosi dello studio dei processi biochimici che presiedono la formazione dell’aroma nei prodotti a base di carne.
Già professore a Contratto degli insegnamenti di “Approvvigionamento e industrie degli alimenti di origine animale” e di “Biochimica della carne e dei prodotti a base di carne” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza tra il 1995 e il 1998, dal 1998 è  ricercatore presso l’Istituto di Patologia e igiene veterinaria dell’Università degli Studi di Padova e dal 2002 professore associato presso il Dipartimento di Sanità pubblica, Patologia comparata e Igiene veterinaria dell’Università degli Studi di Padova dove è titolare dell’insegnamento di “Chimica e biochimica degli alimenti per l’uomo”. Ha, inoltre, in affidamento l’insegnamento di “Analisi di laboratorio applicate agli alimenti” e “Metodologie e biotecnologie applicate alla produzione alimentare” nel corso di laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti e “Ispezione degli Alimenti II” nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Dal 2012 è Professore associato presso il dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università di Padova. Negli anni la sua attività di ricerca si è concentrata sulla qualità della carne fresca e dei prodotti a base di carne, sui fenomeni ossidativi a carico della componente lipidica degli alimenti nonché sull’azione chimica degli antiossidanti, sulla qualità sensoriale degli alimenti di origine animale, sull’applicazione di tecniche di biologia molecolare per l’autenticazione e la tracciabilità degli alimenti, sui contaminanti chimici di interesse alimentare.
È autore e coautore di pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

 

 

paolo pallini2Paolo Pallini

Medico, responsabile UOS Dietetica e Nutrizione Clinica ULSS12 Venezia

Laureato in Medicina nel 1981,  specializzatosi in Scienza dell’Alimentazione e Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, ha lavorato  presso l’Ospedale Umberto I di Mestre  fino al Giugno 2008 ed ora lavora nell’Ospedale dell’Angelo di Mestre sempre nella UO di Gastroenterologia dove svolge attività endoscopica sia diagnostica che operativa.
Dal 1998 è consulente scientifico per l’Associazione Italiana Celiachia Sezione Regionale del Veneto e fino al 2002 è stato Presidente della Sezione Regionale del Veneto dell’Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.).
Dal 2002 al 2010 è stato consigliere del Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.). Dal 2000 è Responsabile del Team Nutrizionale dell’Azienda ULSS n 12 Veneziana  per la nutrizione artificiale domiciliare.
 Dal 2004 è componente della Commissione della Regione Veneto per la Sicurezza Alimentare e della Commissione della Regione Veneto per Nutrizione Artificiale Domiciliare.
 Dal  Gennaio 2007 è responsabile della UOS di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ULSS n.12 Veneziana.
 E’ autore e coautore in 70 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nel campo della Gastroenterologia e della Nutrizione Clinica.
 Correlatore in tesi di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso la Scuola di Specializzazione di Scienza dell’Alimentazione della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Padova. Correlatore in tesi di Laurea in Dietetica presso il Corso di Laurea in Dietetica dell’Università degli Studi di Padova  e presso l’Università di Chieti.
 Dal 21 Aprile 2005  al 01 Dicembre 2007 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Scuola di Formazione dell’ADI onlus