Nutricity – Chi siamo
stickyimage

nutricity è un social network di dietetica e nutrizione clinica rivolto a tutti coloro che sono interessati agli aspetti e alle tematiche legate all'alimentazione.

Get it for free at the App Store Chiudi

Chi siamo

Nutricity è il primo social media in Italia interamente dedicato all’alimentazione, alla dietetica,  nutrizione clinica e più in generale alle mille sfaccettature dell’universo agroalimentare.

L’idea del progetto nasce ancora nel 2010 dalla precisa volontà di alcuni specialisti (i dottori Federico D’Andrea, Renato Giaretta, Paolo Pallini e Giovanni Ronzani che oggi costituiscono il comitato scientifico della struttura) di creare uno strumento di lavoro completo ed intuitivo ad uso dei professionisti della nutrizione attraverso un ricco database che consente la formulazione di diete, svincolato da limiti spaziali, di facile consultazione ed accessibile da qualsiasi postazione.

Nel team sono entrati a far parte professionisti provenienti da ambiti estranei al mondo medico, ma sempre strettamente collegati all’universo dell’agroalimentare.

Nutricity è diventato così prima di tutto un potente mezzo di informazione, un “contenitore” che racchiude in sé il maggior numero di dati possibili, molti dei quali, il più delle volte, di difficile reperimento.

La forma è quella della community, dove chiunque può collaborare in prima persona con una comunicazione mirata e diretta a tutti gli interessati, popolando lo spazio web di nuovi contenuti, utilizzando il sistema di confronto diretto nei forum, commentando i contenuti, interagendo coi professionisti o più classicamente proponendo il proprio curriculum scientifico e professionale per una collaborazione più strutturata.

Da questo incontro di professioni legate al mondo del cibo è nata l’idea di aprire un intenso dibattito sul complesso sistema della filiera alimentare, dalla food security alla food quality, ripensate in chiave multidisciplinare rispetto ad oggi. Nasce così un’attività di ricerca intensa, condotta da Nutricity su specifici prodotti per meglio comprendere i legami chimici e nutrizionali che legano un prodotto al proprio territorio di provenienza.

Nutricity è diventato così un piccolo microcosmo del cibo nelle sue varie forme, dal campo agricolo all’ambulatorio medico.

 

Lo staff di nutricity

 

“In un domani che speriamo lontano potremo rinunciare a tutto, ma dovremo comunque continuare a mangiare”